giovedì 20 giugno 2013

Crostatine di ricotta e confettura di visciole





Sono le 5 e 30 del mattino, in forno sta cuocendo una torta di mele e mi è venuta voglia di scrivere sul blog. E’ un periodo così, mi sveglio prestissimo, adoro la luce del mattino, il silenzio del mondo non ancora sveglio, gli unici suoni sono il cinguettio degli uccellini e…dell’impianto di irrigazione J
Domenica abbiamo fatto una bella passeggiata qui in  zona, una trentina di persone fra adulti e bambini che definirei stambecchi!
E’ stato molto bello dopo mesi di pioggia camminare, prendere il sole, ridere, chiacchierare e…fare un bel pic-nic!
Non poteva mancare il dolce e per questa scampagnata ho preparato delle crostatine di ricotta e visciole.
Il profumo della torta sta diffondendosi in tutta  la casa, penso che sia pronta.
Finito il momento tutto per me, si comincia…buona giornata!

La ricetta l’ho presa dal libro di Jessica Leone, La ciliegina sulla torta , come spiega nella sua introduzione è un dolce semplicissimo appartenente alla tradizione ebraico-romana.
Ho   faticato un po’ a trovare la confettura di visciole, ma ne è valsa la pena!!

Trascrivo la ricetta per 8-10 crostatine:

Per la frolla
100 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
2 tuorli a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
200 g di farina “00”

Per il ripieno
300 g di ricotta vaccina fresca
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
150 g di confettura di visciole o amarene
1 uovo battuto per la doratura

Preparare il ripieno lavorando con una frusta la ricotta con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Coprire e lasciare in frigorifero.

Per la frolla, lavorare bene il burro morbido con lo zucchero e il sale, fino a ottenere una crema soffice. Unire i tuorli, uno alla volta, e l’estratto di vaniglia, continuando ad amalgamare. Aggiungere tutta la farina e impastare il meno possibile, fino a quando la pasta risulterà compatta e omogenea. Avvolgerla con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Imburrare leggermente gli stampini e stendere l’impasto a uno spessore di circa 3-4 mm. Ricavare circa 10 dischi del diametro di 6 cm e altrettanti del diametro di 9 cm.
Utilizzare i dischi più grandi per foderare gli stampini e  bucherellare il fondo con una forchetta. Distribuire un cucchiaio abbondante di confettura sul fondo di ogni tartelletta, riempire con la ricotta zuccherata superando leggermente i bordi e coprire con i dischi di frolla più piccoli, avendo cura di sigillare al meglio i bordi.
Pennellare con poco uovo battuto e praticare un piccolo foro sulla sommità di ogni crostatina. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti, o fino a quando non assumeranno un colore ambrato.

Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Ecco invece qualche foto della passeggiata!










1 commento:

  1. Come sempre i tuoi dolci sono eccezionali, ma questo è veramente super!

    RispondiElimina