sabato 11 maggio 2013

Crostata alla ricotta nocciole e cioccolato



Che buona, che buona, che buona!
Avevo la sensazione che fosse una torta un po’ troppo invernale, un po’ troppo sostanziosa e invece, sorpresa, davvero delicata e ghiotta!
L’ho fatta oggi per una festa che noi mamme (turbomamme, ve ne parlerò più avanti..) abbiamo organizzato nel quartiere e in un batter d’occhio è sparita dal piatto, insieme a una Apple Pie e una trentina di muffins allo yogurt e fragole!
La ricetta la trovate nel blog I dolci nella mente, l’unica modifica che ho fatto è stata di sostituire  la panna fresca con la panna acida…il perché lo leggete qui sotto.

In una letterina in cui descriveva la mamma mio figlio ha scritto tante cose…

alcune mi hanno fatto commuovere:
La mia mamma ama fare i dolci
La mia mamma sa fare tante cose
La mia mamma è molto gentile

altre mi hanno fatto ridere:
La mia mamma ci dice di lavare i denti
La mia mamma da giovane aveva tanti libri

e altre ancora mi hanno fatto riflettere:
La mia mamma stira
La mia mamma ordina la casa
La mia mamma prepara la cena
La mia mamma non dorme tanto

E per finire:
la mia mamma è ultra sbadata

Non ci piove, eh! Stamattina sono uscita per comprare gli ingredienti per questa torta e sono rientrata con tutto tranne la panna…e ora? Non uscirò di nuovo per comprare un barattolino di panna…sconsolata ho aperto il frigorifero e ho trovato della panna acida (che poi sarebbe la Crème Fraîche francese) e ho usato questa. Non so com'è l’originale, probabilmente ancora più buona, ma con la panna acida è uscita davvero deliziosa.


Per rimanere in tema, visto che domani è la festa della mamma, metto questa foto fatta dal mio balcone al tramonto, dopo una giornata frenetica un attimo di tranquillità, la lavanda che sta per fiorire, la lumachina di ferro che ciondola e dolcemente suona, così nasce un pensiero per la mia di mamma.

Mamma che in questo momento sei vicina ma in realtà così lontana, un pensiero per ricordarti quanto ti sono, e ti siamo vicini, e quanto ti vogliamo bene. Forza, ti aspettiamo... 

3 commenti:

  1. Eccomi Miriam a ringraziarti per aver provato la mia torta stragolosa!!! Sono felice che ti sia piaciuta e sono certa che anche la panna acida ci stia benissimo anzi, con questa scusa, colgo al volo la scusa per rifarla!! Deliziose e vere le frasi dei bimbi...Buona festa della mamma anche a te! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. ecco! mi hai fatto piangere.... sniff sniff
    brava Miriam!!!!!!!!! magari fai una torta buonissima come le sai fare tu e la portiamo sabatoo? :-)))

    RispondiElimina
  3. e cmq la foto della lumachina è strepitosa ... di chi è?

    RispondiElimina