domenica 24 marzo 2013

Il mio tiramisù



 

Il tiramisù è un dolce che faccio da quando avevo 10 anni, è quindi supercollaudato e devo dire che riscuote sempre parecchio successo!

Ho ancora il fogliettino a quadretti su cui, mia zia Silvia, ha scritto la fantastica ricetta che ora vi riporto.

Che poi è la classica ricetta ma con due piccole accortezze che fanno la differenza: abbondare con la crema e immergere molto velocemente e non completamente i savoiardi nel caffè.

  

Ingredienti per una teglia 30x20

6 uova a temperatura ambiente

500 gr di mascarpone

6 cucchiai di zucchero

Caffè tiepido o freddo (poco meno di una caffettiera da 6)

3 pacchetti di savoiardi

Cacao amaro

 

Dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due capienti ciotole.

Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungere il mascarpone, mescolare con un cucchiaio e successivamente amalgamare il tutto con le fruste elettriche. La crema deve essere liscia e omogenea (e deve far venire voglia di immergere il dito per assaggiare!).

A questo punto, dopo aver perfettamente pulito le fruste, montare gli albumi a neve ben ferma. Aggiungere gli albumi alla crema di mascarpone preparata precedentemente con delicatezza e facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere gli albumi poco alla volta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

Mettere uno strato leggero di crema sulla teglia. Immergere i savoiardi nel caffè precedentemente zuccherato e appoggiarli sullo strato di crema. Io non abbondo con i savoiardi e li lascio abbastanza distanziati fra di loro (mezzo centimetro circa). Finito lo strato di biscotti fare un SUPER strato di crema su cui spolverizzare il cacao amaro. Rifare uno strato di savoiardi, un nuovo super strato di crema e finire con il cacao. Io lo lascio in frigorifero tutta la notte, la mattina aprendo lo sportello verrete colpiti dal profumo di caffè e crema da far girare la testa!

6 commenti:

  1. Ah oui!! Je me souviens!!! mmmmiamm

    RispondiElimina
  2. anch'io vorrei avere una collega come te !!!!! Consultero' le tue ricette e chissà se riusciro' a convincere i miie figli a preferire i dolci fatti in casa invece delle odiose ma tanto amate merendine .....

    RispondiElimina
  3. I dolci che prepari sono buonissimi,
    sono sicuro pero’ che il tuo tiramisu
    è imbattibile!!
    Complimenti anche per il blog, semplice
    E bello da vedere brava!!

    Renzo

    RispondiElimina
  4. io l'ho assaggiato quel tiramisù. ... ho dovuto far violenza su me stessa x non mangiarne una seconda fetta!!!!

    RispondiElimina
  5. il tiramisu della Miriam è imbattibile!!! ne ho assaggiati in ristoranti strepitosi.. ma aimè non si avvicinano nemmeno! E' troppo il tuo cavallo di battaglia :-)

    RispondiElimina
  6. Anche noi stasera abbiamo fatto il tiramisù!!!
    Zia Silvia

    RispondiElimina