sabato 25 maggio 2013

Ciambella allo yogurt


Fra i tanti ricordi della mia infanzia uno è particolarmente legato al profumo e al sapore di una torta. Questa ciambella  per me voleva dire “Siamo a Parigi! Siamo da Mamie!”
Ogni volta che facevamo il viaggio Milano Parigi avevo la sicurezza matematica che mia nonna ci avrebbe accolti con questa semplicissima torta: Le gateau au yaourt.
Partivamo la sera, in macchina mio papà ci preparava una sorta di letto tirando giù i sedili e mettendo dei sacco a peli, che avventure...io e mia sorella ci addormentavamo guardando le luci degli alberi di Natale nelle piazze di Milano e ci svegliavamo dopo 10 ore a Parigi.
Ricordo che con un occhio semiaperto guardavo fuori dal finestrino e sorridendo riconoscevo la città da un particolare…gli alberi a lato degli enormi viali. Alberi con alla base la griglia in ghisa e i piccioni che trotterellavano attorno!

Poi il ricordo passa subito a me che corro sulle scale fino all'appartamento di Mamie, sgambettavo in cerca del numero 2 sul pianerottolo, e sentivo l’aroma di questa torta che usciva dalla porta! “Sono arrivata….” pensavo con il batticuore. Suonavo e mi apriva Mamie con un bel sorriso stampato in faccia e…girato l’angolo, in mezzo al tavolo della cucina, l’immancabile torta!


Ci sono moltissime varianti ma la ricetta che mi ha lasciato è questa:

1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Mettere in una ciotola lo yogurt, utilizzando il vasetto dello yogurt come misurino aggiungere lo zucchero, mescolare bene. Aggiungere le uova uno alla volta. Ogni volta mescolare fino a che l’uovo si è amalgamato bene e poi procedere con l’uovo successivo.
Aggiungere anche il vasetto di olio e, quando si è formato un bel composto liscio, anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolare bene fino ad avere una crema.

Versarla in una tortiera dal cerchio apribile, precedente imburrata e infarinata, e infornare a 180° per circa 35 minuti.
Merci Mamie!

Ecco io e mia sorella da piccole proprio nella casa a Parigi.





5 commenti:

  1. Meraviglioso post... <3 ... :-)))) troppi bellissimi ricordi, anche se io un pò meno visto che ero più piccolina! un baciottolo alla mia sorellona.

    RispondiElimina
  2. Mais c'est le gateau au yaourt ça!!! Hihihi!! Et c'est mes cousinnneees adoréesss!!! <3 Bacccciiii!!! :p

    RispondiElimina
  3. je crois que entre toutes.... on est trop bien!!! j'attende que les 7 cousine ensemble vont reussire a se revoir!! :-) et on vas manger le bon gateaux!

    RispondiElimina
  4. Vedo ora il tuo blog... e subito resto colpita da questo post su Parigi, sui ricordi, sulle foto del passato... queste cose mi emozionano in modo particolare...
    :-)

    (bello anche il cuore sulla torta, ehehe)

    RispondiElimina
  5. questa foto mi ha fatto pensare a me e mia sorella. che bella, e che bello questo post. la cucina, anzi, i sapori, hanno anche per me un potere davvero evocativo...
    ciao!

    RispondiElimina