martedì 26 febbraio 2013

Casetta di pan di spezie

 
Questa simpatica casetta l’ho fatta l’anno scorso per l’ultimo dell’anno.
La struttura l’ho comprata già pronta all’ikea andava “solo” assemblata e decorata.
“Che ci vuole” mi sono detta “Sarà un divertimento!”. Infatti ho chiamato i bambini, che hanno sgranato gli occhi davanti a tutte le possibili decorazioni già  pronte per essere attaccate, convinta che la glassa sarei riuscita a farla in un attimo…
Mannaggia alla mia presunzione!
Ho seguito le istruzioni dell’ikea e invece di una glassa mi è uscito un liquido che più liquido non si può e mentre guardavo demoralizzata il risultato pensavo che sarebbe stato più semplice assemblare la casetta con un cacciavite!
Così, mentre i bambini con faccia angelica mangiavano di nascosto gli smarties, mi sono fiondata su internet a cercare una ricetta per la glassa/colla.
Ho trovato questa che, aggiustata un po’ qua e un po’ là, ha tenuto insieme la casetta:
 
3 albumi
400 gr di zucchero a velo
 
Montare con uno sbattitore elettrico a neve molto ferma gli albumi. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere la glassa cemento!
 
Ovviamente la parte più divertente, per me, è stata decorarla. Mentre per i bambini?
“Mangiarla” direte voi…macchè…la parte più divertente è stata demolirla!

 

1 commento:

  1. eih questa io al lavoro non l'ho vista... vuol dire che hai avuto pietà per me e la mia dieta???

    RispondiElimina