giovedì 7 febbraio 2013

Per cominciare...









...un bel gateau marbré!
A Natale ho ricevuto in regalo l’incantevole libro La ciliegina sulla torta. Di Jessica Leone.
Da anni ormai seguo il suo blog e provo le sue ricette ma avere un libro che "mi guarda" ogni volta che passo davanti alla libreria è tutta un'altra cosa...e ci si mettono anche i bambini, lo sfogliano spesso e mi dicono “Slurp! Provi a fare questo mamma?”
E' come se fossi continuamente incitata a misurarmi con la creazione di dolci che, oltre che buoni, sono veramente belli.
E allora via, da Natale ad oggi ne ho provati parecchi e pian piano li pubblicherò!

 
Questo, ad esempio, è il “Cake marbré” che nella ricetta originale doveva essere alla confettura di mirtilli. Io, per non smentire la mia passione per il cioccolato, ho provato a mettere del cacao. Il risultato lo vedete!

Devo dire che è uscito dal forno un cake morbidissimo e delicato. Perfetto per una merenda con il thè…

 

Eccovi la ricetta che trovate nel libro di Jessica Leone.
 
4 uova a temperatura ambiente

200 gr di zucchero semolato

200 gr di panna fresca a temperatura ambiente

100 gr di burro fuso freddo

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

200 gr di farina 00

15 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

75 gr di confettura di mirtilli (io ho messo 40 gr di cacao amaro)

 

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà triplicato (10 minuti), unire la panna, il burro fuso freddo e l’estratto di vaniglia. Incorporare il tutto delicatamente.

Setacciare la farina con il lievito ed il sale e inserirle nel composto in 3 riprese, con movimenti dall’alto verso il basso.

Prelevare 250 gr di impasto e incorporare la confettura (o il cacao).

In uno stampo da plumcake versare, al centro, i due impasti alternando tre cucchiaiate di impasto base e 2 di impasto con la confettura.
Lasciare per almeno un'ora in frigorifero. Cuocere in forno a 180° per 50 minuti.

 




1 commento:

  1. Per cominciare???
    Se mi riesce hai compiuto un miracolo!!

    RispondiElimina