venerdì 29 marzo 2013

Cioccolatini




I cioccolatini…che impegnativi ma che soddisfazione!

Volevo regalare ad amici, colleghi e parenti tante belle scatoline piene di cioccolatini..imprevisti vari non mi hanno lasciato il tempo di preparare tutte quelle che avrei voluto, mi rifarò più avanti e invece che regalarle per festeggiare Pasqua le regalerò semplicemente per produrre felicità!

Ho fatto dei cioccolatini molto semplici, essendo alle prime armi non ho voluto strafare.
Devo dire che temperare il cioccolato è stato più lungo di quanto ricordassi, o più semplicemente influenza e sonno non sono un accoppiata vincente per stare in piedi fino a tardi e continuare a lavorare il cioccolato con la spatola..

Il cioccolato fuso va temperato perché altrimenti, una volta raffreddato, diventerebbe granuloso, opaco e si formerebbe una patina biancastra.
E’ importante che il cioccolato non venga a contatto con acqua o vapore, diventerebbe inutilizzabile, e che la temperatura ambiente durante il processo di lavorazione sia di 18/22°.
Se si riesce a fare tutto questo i cioccolatini saranno belli lucidi e si scioglieranno in bocca!




Bando alle ciance, ecco la ricette con la premessa che sono necessari i seguenti strumenti:
 
Uno stampo in silicone

Una lastra di marmo

Una spatola

Un termometro digitale

 
Cioccolatini ripieni

Cioccolato fondente (Io uso il lindt 50%)

Crema alle nocciole di ottima qualità
Spezzettare il cioccolato, in pezzi più o meno della stessa dimensione, e scioglierlo a bagnomaria non superando la temperatura di 40°-45°.
Una volta sciolto versare 2/3 del cioccolato sulla lastra di marmo e continuare, con una spatola, a stenderlo e poi a raccoglierlo (allargarlo e riportarlo al centro) per portarlo ad una temperatura di 29°.
A questo punto riversare il cioccolato raffreddato nella ciotola che contiene l’altro terzo del cioccolato e, mescolando senza incorporare aria, portare tutto alla temperatura di 31 °. Se necessario rimettere la ciotola per pochissimo tempo a bagnomaria.
Ora versare il cioccolato nello stampo di silicone, riempirlo completamente e poi rovesciarlo sulla piastra di marmo.
In questo modo il cioccolato in eccesso cadrà sulla piastra e rimarrà nello stampo solo il guscio di quello che sarà il cioccolatino.
Farlo raffreddare e indurirsi, ci vorrà circa mezz’ora se il cioccolato è temperato bene, e riempirlo con la crema di nocciole.
Con del nuovo cioccolato temperato coprire la crema e formare quindi la base del cioccolatino.

Questi rotondi sono di cioccolato fondente con semplicemente una nocciola nel mezzo.



 





2 commenti:

  1. Ma scusa dove si può trovare una piastra di marmo?

    RispondiElimina
  2. Ciao, io l'ho recuperata da un marmista. Credo che si possa anche comprare nei negozi di bricolage, tipo Leroy Merlin.

    RispondiElimina